Laboratori virtuali

Simulazioni

PhET – Simulazioni interattive per Scienze e Matematica
Phet realizzato dall’Università del Colorado, offre simulazioni di scienze e matematica interattive, gratuite, graduate per livello scolastico. Propone circa 100 simulazioni di chimica, ed è stato insignito di numerosi riconoscimenti.
https://phet.colorado.edu/it/
lingua: italiano inglese e altre

American Association of Chemistry Teachers
Il sito offre numerose risorse per insegnanti di Chimica. Fra queste una raccolta di simulazioni interattive, utilizzabili da docenti e studenti.
https://teachchemistry.org/classroom-resources/multimedia
lingua: inglese

Calistry
Una serie di pagine (alcune decine) con calcolatori: ognuna è l’utilizzo di una formula per darne o i risultati numerici, o una rappresentazione grafica. Le formule sono di vari campi, spesso di interesse limitato.
http://calistry.org/
lingua: inglese

ChemCollective, organizzato da un gruppo della Carnegie Mellon, condivide laboratori virtuali, simulazioni e visualizzazioni a livello molecolare per la chimica. Stechiometria Termochimica Equilibrio Chimica acido-base Chimica analitica / Tecniche di laboratorio
http://chemcollective.org/autograded
lingua: inglese

goReact
Gioco che invita a scegliere gli atomi degli elementi per ottenere composti. Valore didattico discutibile, perche’ slegato dalle effettive reazioni, e per la scelta arbitraria dei composti ottenibili.
https://www.msichicago.org/science-at-home/games/goreact/
lingua: inglese

BASF Kids ‘Lab è un programma di educazione chimica pratico, divertente e gratuito progettato per consentire ai bambini dai 6 ai 12 anni di scoprire il mondo della chimica attraverso esperimenti semplici e sicuri. Istituito per la prima volta in Germania nel 1997, BASF Kids ‘Lab si tiene anche in Giappone dal 2003, con oltre 4.000 bambini partecipanti fino ad oggi.
https://virtualkidslab.basf.com/
lingua: inglese spagnolo tedesco e altre
https://www.facebook.com/BASF.Italia/videos/%EF%B8%8Fgli-aspiranti-scienziati-si-preparinodal-5-novembre-arrivano-i-kids-lab-digital/397743621260214/
in italiano su Facebook

OLABS Attività di laboratorio virtuali riguardanti anche altre discipline, oltre la chimica. Per ciascuna si riportano: aspetti teorici, procedimento sperimentale, un cartone animato, una simulazione da poter far svolgere agli studenti e un video sull’esperienza, un test finale, le fonti utilizzate. Alcune animazioni non sono visibili perché richiedono Adobe Flash, che non è più distribuito.
http://www.olabs.edu.in/
http://www.olabs.edu.in/?pg=topMenu&id=41
lingua: inglese francese spagnolo e altre

Molecular Workbench (MW) è un software potente e pluripremiato che fornisce esperimenti computazionali visivi e interattivi per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze.
https://concord.org/resources/
http://mw.concord.org/nextgen/

Concord Consortium è un’organizzazione non-profit per l’insegnamento delle Scienze. Il sito contiene molte risorse, per studenti e insegnanti. Ci sono programmi da scaricare e simulazioni da eseguire online. Di particolare interesse chimico è Molecular Workbench, con simulazioni e visualizzazioni a livello molecolare.
https://concord.org
http://mw.concord.org/nextgen/ http://mw.concord.org/nextgen/
lingua: inglese e in parte italiano

VALUE@Amrita

Un’iniziativa indiana per portare i laboratori virtuali, in tutte le scienze compresa la Chimica, alla portata di un pubblico quanto più vasto possibile. I sostenitori del progetto sono convinti dell’efficacia di questa tecnica didattica, anche in sostituzione del laboratorio reale per gli studenti disagiati che comunque non potrebbero accedervi.
https://vlab.amrita.edu/index.php?sub=2 https://vlab.amrita.edu/
lingua: inglese