Storia della Chimica

“Un giorno, anzi, la storia della scienza costituirà, in un certo modo, l’insegnamento stesso della scienza; e verrà abbandonato il metodo odierno, utile ai meccanici della scienza, o a chi sa di già, di esporre sistematicamente il complesso di cognizioni possedute; metodo privo di critica, che abitua alla docilità passiva o, meglio, alla nullità mentale …”

da Storia della chimica, di Edward Thorpe
Edizione italiana, Torino 1911
prefazione di Rinaldo Pitoni


Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica
Il Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica è nato il 12 maggio 1986, con lo scopo di promuovere lo studio epistemologico e storico della Chimica. Tiene, con cadenza biennale, convegni di Storia della Chimica.
 http://www.gnfsc.it
lingua: italiano

Storia della Chimica vol 2 – Dalla chimica fisica alle molecole della vita – S. Califano

Prendere un medicinale, indossare una camicia colorata, spostarsi in auto: quegli atti banali, e infiniti altri, che appartengono alla quotidianità di tutti non sarebbero possibili senza la chimica contemporanea. Il semplice catalogo delle scoperte, dei brevetti e dei prodotti industriali riferibili a una delle sue numerose branche, dal secondo Ottocento a oggi, sarebbe già impressionante. Ma ancora non spiegherebbe nulla. Racconta e spiega, invece, con un’esposizione accattivante Salvatore Califano, che in questo secondo volume della storia della chimica – l’unica completa mai scritta – ripercorre ogni snodo di una vicenda costellata di memorabili traguardi, leggendarie casualità, dibattiti acerrimi e massicce ricadute in ambito economico. https://www.bollatiboringhieri.it/libri/salvatore-califano-storia-della-chimica-vol-2-9788833921792/
lingua: italiano

Storia della Chimica vol 1 – Dall’alchimia alla chimica del XIX secolo – S. Califano

Nella percezione sociale della scienza la chimica risente, più di altri comparti, dei sentimenti ambivalenti che suscitano le pratiche manipolative: senso di potenza e insieme timore delle conseguenze scatenabili. Ma il fatto che piogge acide, adulterazione dei cibi o farmaci dagli inquietanti effetti collaterali occupino ormai la cronaca quotidiana, facendo pendere quell’ambivalenza dal lato del sospetto, non può scalzare la constatazione che la chimica è stata ed è tuttora un gigantesco fattore di sviluppo. Quale travaglio millenario di idee e di esperienze le abbia consentito di diventarlo lo racconta adesso uno dei più eminenti chimici italiani, Salvatore Califano, in un’opera davvero unica per documentazione, chiarezza, vivacità di esposizione.
https://www.bollatiboringhieri.it/libri/salvatore-califano-storia-della-chimica-vol-1-9788833921570/
lingua: italiano

Wikipedia storia della chimica
Una eccellente rassegna su tutta la storia della Chimica.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_chimica?veaction=edit
lingua: italiano inglese e altre


Cronologia della Chimica
Questa cronologia della chimica elenca scoperte, idee, invenzioni, esperimenti e contributi che hanno cambiato le conoscenze umane nel campo della chimica. La Chimica, come scienza moderna, è definita come lo studio scientifico della composizione della materia e delle sue trasformazioni. La chimica moderna si fa comunemente iniziare con lo scienziato inglese Robert Boyle, anche se le sue radici si possono far risalire a documenti storici più antichi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_della_chimica
lingua: italiano

Storia della chimica
Numero speciale della rivista La Chimica nella Scuola, luglio-settembre 2007
https://www.soc.chim.it/sites/default/files/cns/pdf/2007-3.pd
lingua: italiano

La Chimica diventa scienza
Presentazione Powerpoint su Lavoisier e la fondazione della Chimica moderna; di Eleonora Aquilini, per la Divisione Didattica della SCI.
https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/Milano%20chimica%20scienza%20completo%20%281%29.ppt
lingua: italiano

Storia della chimica
e-book di Edward Thorpe
https://www.liberliber.it/online/autori/autori-t/edward-thorpe/storia-della-chimica/
lingua: italiano

La chiave del mondo
Dalla filosofia alla scienza: l’onnipotenza delle molecole. e-book di Giovanni Villani 
http://www1.unipa.it/flor/materiale_spais/libro.pdf 
lingua: italiano

Science History Institute
Organizzazione nonprofit con la missione di estendere la conoscenza e mettere in discussione le prospettive della storia della chimica, dell’ingegneria e delle scienze della vita.
https://www.sciencehistory.org/
biografie https://www.sciencehistory.org/historical-biographies
lingua: inglese

Classic Chemistry
Siti web sulla Storia della Chimica, e della Scienza in generale. Raccolta pubblicata da Carmen Giunta, Le Moyne College, USA.
http://web.lemoyne.edu/~giunta/
lingua: inglese   

   

On this day in chemistry
In questa sezione del sito Education della RSC è possibile trovare per ciascun giorno dell’anno un aneddoto di storia della chimica.
https://edu.rsc.org/resources/collections/on-this-day-in-chemistry
lingua: inglese

L’origine della nomenclatura e della simbologia chimica moderna
dal blog La Chimica e la Società, della Società Chimica Italiana, a cura di Rinaldo Cervellati.
https://ilblogdellasci.wordpress.com/2016/07/20/lorigine-della-nomenclatura-e-della-simbologia-chimica-moderna/
lingua: italiano

Analisi chimica mediante osservazione di spettri
Gustav Kirchhoff E Robert Bunsen, Annalen der Physik und der Chemie (Poggendorff), vol. 110 (1860), pp. 161-189
https://www.chemteam.info/Chem-History/Kirchhoff-Bunsen-1860.html
lingua: inglese


Profili nella Scienza
Sito che riporta i profili di vari scienziati, in un percorso che esplora le storie della scoperta scientifica. Contiene note biografiche e raccolta completa di quaderni di laboratorio, rapporti di ricerca, articoli e libri pubblicati, corrispondenza, manoscritti inediti, discorsi, ritagli di notizie, fotografie e oggetti fisici.
https://profiles.nlm.nih.gov/
lingua: inglese

Nomi antichi di prodotti chimici
Un elenco di nomi ed espressioni anticamente usati in Chimica. Alcuni sono usati ancora oggi, altri hanno solo interesse storico. Sono indicati i corrispondenti nomi attuali
http://www.notedichimica.altervista.org/antichi-nomi.html
lingua: italiano


Storia dell’industria chimica
La storia dell’industria chimica, in ogni sua fase, dimostra la complessità dell’interazione fra conoscenza e produzione materiale.
I risultati ottenuti dal chimico nell’attività sperimentale, o nella riflessione teorica, richiesero (e richiedono) un’intricata, spesso imprevedibile, mediazione fra il bancone di laboratorio e la realtà industriale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell’industria_chimica
lingua: italiano

Industria chimica
L’industria chimica è il settore industriale che si basa sulla trasformazione di materie prime (tra cui petrolio, gas naturale, aria, acqua, metalli e minerali) per l’ottenimento di prodotti aventi proprietà chimico-fisiche differenti rispetto alle materie prime di partenza (tra cui: cosmetici, farmaci, vernici, materiali sintetici, carburanti, additivi, coloranti alimentari, ecc.).
https://it.wikipedia.org/wiki/Industria_chimica
lingua: italiano

Apparecchiature chimiche
Le apparecchiature chimiche (o unità di un impianto chimico) sono le parti di cui un impianto chimico è composto, entro le quali si svolge l’Operazione unitaria (cioè operazioni chimico-fisiche che si possono ricondurre a uno scambio di calore, scambio di materia e quantità di moto) e il Processo unitario (che si riconduce a una reazione chimica).
https://it.wikipedia.org/wiki/Apparecchiature_chimiche
lingua: italiano


L’industria chimica in cifre
Dati e analisi per conoscere meglio l’industria chimica. L’obiettivo è rendere disponibili, in modo semplice, le informazioni necessarie per la comprensione delle problematiche dell’industria chimica, del suo ruolo e dei suoi trend evolutivi nel mondo e in Italia. Ogni sezione tratta un argomento specifico accompagnando al testo alcune tavole.
https://www.federchimica.it/industria-chimica-in-cifre/scenario-mondiale-e-chimica-europea/industria-chimica-mondiale-un-settore-dinamico-e-in-profondo-mutamento
lingua: italiano

Chimica e Chimica industriale (1750-1970)
Il grande storico della Chimica, Luigi Cerruti, racconta la storia dell’industria chimica, dalle origini fino alla seconda metà del ‘900. Il racconto è ricco di fatti, spiegazioni e considerazioni.
https://web.archive.org/web/20160304124755/http://www.minerva.unito.it/Storia/IndustriaChimica3/ChimInd1.htm
lingua: italiano