Carte classiche selezionate |
dal |
Storia della chimica |
I seguenti documenti sulla storia della chimica sono disponibili come file html. Molti sono documenti fondamentali nei loro campi. Alcune sono curiosità interessanti. I documenti sono ordinati per argomento di seguito o in ordine alfabetico .
La maggior parte delle voci risiede nel sito di chimica classica al Le Moyne College o nella sezione dei documenti storici del sito ChemTeam di John Park . I link a documenti classici al di fuori del sito di Classic Chemistry sono chiaramente accreditati.
- Tecniche analitiche, strumentali e spettroscopiche
- Ipotesi atomica e natura discreta della materia
- Biochimica
- Legame e struttura
- Combustione e calcinazione
- Elettricità, elettrochimica e soluzioni elettrolitiche
- L’elettrone e la struttura elettronica della materia
- Elementi: natura, numero e scoperta
- Chimica ambientale
- Gas
- Cinetica
- Nomenclatura
- Il nucleo: isotopi e radioattività
- Chimica organica
- Tavola periodica e legge periodica
- Termodinamica
- Altri
Tecniche analitiche, strumentali e spettroscopiche
- Gustav Kirchhoff e Robert Bunsen (1860): spettri di fiamma in linea brillante (applicati a metalli alcalini e terre alcaline). Questo documento si trova nel sito ChemTeam. (Link ai dati biografici su Bunsen e Kirchhoff .)
- Chandrasekhara V. Raman e KS Krishnan : 1928 paper on the Raman effect (pubblicato da Jim Holler , Department of Chemistry, University of Kentucky). Visualizza uno schizzo biografico di Raman e di Krishnan .
- Mikhail Tswett : estratti da due documenti del 1906 che descrivono la cromatografia e la applicano alla separazione dei pigmenti vegetali. Visualizza le immagini delle pagine (in tedesco) di interi documenti originali uno e due . Vedere ulteriori informazioni su Tswett.
Ipotesi atomica e natura discreta della materia
- Amedeo Avogadro , Journal de Physique (1811). Include “l’ipotesi di Avogadro” che volumi uguali di gas contengano un numero uguale di molecole. Visualizza le immagini delle pagine della carta originale (in francese). Guarda uno schizzo biografico di Avogadro , una sua foto e alcune note sul numero di Avogadro .
- Jöns Jacob Berzelius sulla causa delle proporzioni chimiche (1813): l’ipotesi atomica e alcune difficoltà con essa. Link a uno schizzo biografico .
- Roger Boscovich: estratti da un trattato del 1763 sugli atomi come centri di forza puntiformi. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Link a uno schizzo biografico .
- Stanislao Cannizzaro (1858): Questo schema di un corso di filosofia chimica è stato determinante per stabilire la validità dell’ipotesi di Avogadro e per fissare i pesi atomici su una base generalmente accettata. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in italiano). Vedi uno schizzo biografico .
- John Dalton : articolo del 1803 sulla solubilità dei gas in acqua, inclusa la prima indagine di Dalton sui “pesi relativi delle particelle ultime dei corpi”. Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- John Dalton , estratti da Un nuovo sistema di filosofia chimica (1808). L’ipotesi atomica di Dalton così come l’ipotesi errata che il composto più semplice contenente due elementi contenga atomi in un rapporto uno a uno. Include una figura che rappresenta vari atomi semplici e composti. Visualizza le immagini delle pagine del libro . Vedi lo schizzo biografico di Dalton o guarda la sua foto .
- Joseph-Louis Gay-Lussac , letto prima della Philomathic Society (1808). Segnala i risultati che combinano i rapporti di molti gas sono rapporti di piccoli numeri interi. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in francese). Guarda uno schizzo biografico di Gay-lussac o una sua foto .
- Congresso di Karlsruhe , 1860, resoconto scritto da Charles-Adolphe Wurtz. Il primo congresso internazionale di chimica discute la realtà e la terminologia degli atomi e degli equivalenti. Vedi le informazioni biografiche su Wurtz.
- Johann Josef Loschmidt (1865): stima la dimensione delle molecole d’aria. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in tedesco). Vedere ulteriori informazioni su Loschmidt .
- Lucrezio, estratti da una traduzione in versi inglese del XVII secolo del trattato in versi latini De Rerum Natura ( Sulla natura delle cose ). Questa selezione specula sui corpi invisibili della Natura e sul Voyd. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Il testo completo è disponibile presso Internet Classics Archive.
- Pierre-Joseph Macquer : la voce del dizionario del 1766 sull’aggregazione fa distinzioni tra quelli che ora chiameremmo atomi, molecole e reagenti. Visualizza le immagini della pagina dell’originale completo e una traduzione inglese contemporanea . Vedi le informazioni biografiche su Macquer.
- Jean Charles de Marignac (1860): commento al documento di JS Stas che ha sondato e respinto l’ipotesi di Prout . Vedi ulteriori informazioni su Marignac .
- Jean Charles de Marignac e Marcellin Berthelot su atomi, equivalenti e notazione (1877): prima un articolo di Marignac , poi una risposta di Berthelot e un’altra breve risposta di Marignac . Non sono d’accordo sulla notazione, ma entrambi sono scettici sull’esistenza degli atomi. (Link a ulteriori informazioni su Berthelot .)
- James Clerk Maxwell , rivede la teoria fisica atomico-molecolare (1873). Visualizza le immagini della pagina dell’originale . Vedi uno schizzo biografico di Maxwell .
- James Clerk Maxwell , sulla teoria molecolare cinetica (inclusa la distribuzione Maxwell-Boltzmann delle velocità molecolari) e il suo supporto per la natura molecolare della materia (1875). Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- Isaac Newton , dalla fine dei suoi Opticks (1704). Questo passaggio, che ha ispirato l’ipotesi atomica di Dalton , tratta anche la natura di Dio e l’induzione nel metodo scientifico. Cerca qui per ulteriori informazioni su Newton o connettiti al resto degli Optick .
- Jean Perrin (1909): estratto sul movimento browniano e la realtà delle molecole, inclusa una stima del numero di Avogadro (e la coniazione di quel termine). Vedi uno schizzo biografico di Perrin .
- Joseph Louis Proust (1799): estratto su proporzioni definite di carbonato di rame. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale (in francese). Vedi uno schizzo biografico su Proust.
- Joseph Louis Proust (1806, estratto): riserva la parola composto per materiali con proporzioni definite. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale (in francese).
- William Prout , osservando che le densità dei gas sono multipli della densità dell’idrogeno, ipotizza che l’idrogeno possa essere il materiale primario da cui sono fatti tutti gli altri materiali (1815-16). Visualizza le immagini della pagina dell’originale e dell’erratum , entrambi pubblicati in forma anonima. Vedi un articolo biografico su Prout.
- Jean Servais Stas , sui pesi atomici di elementi comuni (1860), considera l’ipotesi di Prout un’illusione. Vedere ulteriori informazioni su Stas e sul documento di accompagnamento di Marignac .
- Thomas Thomson: estratti da A System of Chemistry (1807) che rappresentano la prima spiegazione pubblica delle idee atomiche di Dalton. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Vedi le informazioni biografiche su Thomson .
- Thomas Thomson: documento del 1808 sull’acido ossalico e gli ossalati rilevanti per la legge delle proporzioni multiple e l’ipotesi atomica. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- Thomas Thomson , “Sulla teoria daltoniana delle proporzioni definite nelle combinazioni chimiche” (1813), una prima amplificazione e difesa delle idee di Dalton. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale .
- SE Virgo: articolo di recensione del 1933 sul numero di Loschmidt. Questo documento è sul sito web di Loschmidt.
- William Whewell : estratto dal documento del 1840 che esprime lo scetticismo positivista sulla teoria atomica. Visualizza le immagini delle pagine del capitolo o del volume originale . Vedi le informazioni biografiche su Whewell .
- William Hyde Wollaston: documento del 1808 sui sali super-acidi e sub-acidi rilevanti per la legge delle proporzioni multiple e l’ipotesi atomica. Questo documento è su Google Books. Link ai dati biografici su Wollaston .
Biochimica
- FG Banting, CH Best, JB Collip, WR Campbell e AA Fletcher (1922): “Estratti pancreatici nel trattamento del diabete mellito”. Questo documento è alla James Lind Library.
- Eduard Buchner (1897) sulla fermentazione alcolica senza cellule di lievito, che implica un enzima. Questo articolo è sul sito web di Athel Cornish-Bowden al Laboratoire de Bioénergétique et Ingénierie des Proteines. Vedere le immagini della pagina dell’originale (in tedesco). Visualizza ulteriori informazioni su Buchner.
- Michel-Eugène Chevreul (1814) su un nuovo grasso chiamato margarina. (Link al profilo biografico di Chevreul.)
- Heinrich Hlasiwetz e Josef Habermann (1873): analisi delle proteine (cesina, in questo estratto) e prevalenza di quelli che oggi chiamiamo amminoacidi. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale (in tedesco).
- Franz Hofmeister (1902): struttura delle proteine, in particolare il legame peptidico. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale (in tedesco). Vedere ulteriori informazioni sui peptidi .
- Leonor Michaelis e Maud Leonora Menten : documento del 1913 sulla cinetica degli enzimi (invertasi), tradotto da Roger Goody e Kenneth Johnson. Link ad ulteriori informazioni su questo documento innovativo .
- Gerardus Johannes Mulder (1839): estratti sull’analisi elementare delle proteine, con il termine proteina. Visualizza le immagini della pagina in versione originale (in tedesco).
- Louis Pasteur (1861) sulla fermentazione alcolica e il lievito di birra. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in francese). Vedere ulteriori informazioni su Pasteur .)
- Louis Pasteur (1863): i germi sono implicati nella putrefazione, contrariamente alla nozione di generazione spontanea. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in francese).
- Louis Pasteur (1876): teoria fisiologica della fermentazione ( Questo articolo è in Internet Modern History Sourcebook, Fordham). Visualizza le immagini della pagina dell’intero libro ( traduzione in inglese o originale in francese ).
- William Prout (1827): analisi, classificazione e organizzazione dei materiali bio-organici. Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- Johann Christian Reil : estratto da “On the Vital Force” (1796) dice che le “forze”, come le forze vitali, animali e vegetali sono semplicemente le proprietà della materia. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in tedesco). Vedi schizzo biografico di Reil.
- Moritz Traube (1858) sulla natura chimica dei fermenti e della putrefazione. Visualizza le immagini della pagina dell’intero originale (in tedesco). Vedi le informazioni biografiche su Traube.
- James Watson e Francis Crick (1953): struttura del DNA . Visualizza ulteriori informazioni su Watson e Crick .
Legame e struttura
- Archibald Scott Couper : documento del 1858 sulle formule strutturali. Visualizza le immagini della pagina dell’originale in inglese o leggermente espanso, in francese . Vedi le informazioni biografiche su Couper .
- Edward Frankland : documento completo del 1852 sui composti organometallici; contiene un’affermazione precoce e chiara del concetto di valenza. (Grazie a John Park per la trascrizione.) Link ad ulteriori informazioni su Frankland.
- Jacobus van’t Hoff: attività ottica e geometria tetraedrica del carbonio (1874). Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Link a uno schizzo biografico di van’t Hoff.
- Jacobus van’t Hoff sulla stereochimica: immagini della pagina della breve monografia del 1875 La Chimie dans l’espace : originale (in francese). Van ‘t Hoff sviluppò ulteriormente queste idee in Dix Années dans l’histoire d’une théorie (1887, in francese; traduzione inglese, 1891, come Chemistry in Space ; rivista e ampliata come The Arrangement of Atoms in Space , 1898).
- August Kekule: estratto del documento del 1865 sulla struttura dei composti aromatici. Questo documento è sul sito di chimica di Rod Beavon. (Link a ulteriori informazioni su Kekule.)
- Walther Kossel: documento del 1916 sul rapporto del legame con la tavola periodica e la struttura atomica. ( Questo documento si trova nel sito ChemTeam.) Vedi uno schizzo biografico di Kossel.
- Irving Langmuir: 1919 articoli sulla teoria dell’ottetto del legame chimico. Questi documenti si trovano nel sito ChemTeam: 1 e 2 . Visualizza le immagini delle pagine dell’originale 1 e 2 . Vedi uno schizzo biografico di Langmuir.
- Wendell Latimer e Worth Rodebush su “Polarità e ionizzazione dal punto di vista della teoria di Lewis di Valence” (1920); l’ultima sezione sui liquidi associati descrive i legami idrogeno. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale . Vedi le informazioni biografiche su Latimer o Rodebush
- Joseph Achille Le Bel: geometria tetraedrica del carbonio (1874). Questo documento è sul sito ChemTeam come questa foto .
- GN Lewis: articolo del 1916 sul legame della coppia di elettroni. Il testo trascritto si trova nel sito ChemTeam, come questa immagine . Le immagini delle pagine si trovano negli archivi Pauling). (Link a uno schizzo biografico di Lewis .)
- Louis Pasteur : conferenza del 1860 su rotazione ottica, struttura cristallina e asimmetria molecolare; descrive la separazione manuale dei cristalli non sovrapponibili. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in francese) e delle lezioni successive.
- Linus Pauling (1931): “La natura del legame chimico” (primo articolo di una serie) descrive gli orbitali ibridi. Questo documento è all’archivio Pauling, Oregon State University. Vedi le informazioni biografiche su Pauling.
- Linus Pauling (1932): sul continuum tra legami covalenti e ionici (documento tre nella serie “La natura del legame chimico”) Questo articolo è all’archivio Pauling, Oregon State University.
- Linus Pauling (1932): la scala dell’elettronegatività di Pauling e la sua relazione con le energie di legame (articolo quattro nella serie “La natura del legame chimico”) Questo articolo è all’archivio Pauling, Oregon State University.
- John Slater (1931): introduce orbitali ibridi nel contesto dei composti di carbonio tetraedrico. Questo documento è all’archivio Pauling, Oregon State University. Scarica le informazioni biografiche su Slater.
- Alexander Williamson: sintesi di etere e struttura di eteri e alcoli (1850). Visualizza le immagini della pagina del documento originale del 1850 e della conferenza completa del 1851 . Leggi ulteriori informazioni su Williamson.
Combustione e calcinazione
- Robert Boyle , (1672). Estratti sulla difficoltà di far bruciare qualcosa nel vuoto.
- Michael Faraday, La storia chimica di una candela . Questa serie di conferenze, tenute nel 1860, è su Google Libri.
- Louis Bernard Guyton de Morveau (1772) sostiene che non c’è nulla di assurdo nel peso del flogisto ; è solo più leggero dell’aria. (Link ad ulteriori informazioni su Guyton de Morveau .)
- Antoine Lavoisier , letto prima dell’Academie royale des sciences (1775). Identificazione della sostanza ( ossigeno ) che si combina con i metalli alla calcinazione; questa versione include la carta come letta nel 1775 e come pubblicata (rivista) nel 1778. Visualizza le immagini della pagina degli originali del 1775 e del 1778 (in francese). Vedere una biografia di Lavoisier .
- Antoine Lavoisier , letto prima dell’Academie royale des sciences (1775). Presenta la sua teoria della combustione e critica la teoria del flogisto. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in francese).
- Antoine Lavoisier: Oeuvres , (Parigi, 1862-1893, 6 voll.): Edizione elettronica ricercabile al CNRS (Centro nazionale francese per la ricerca scientifica)
- Joseph Priestley , Considerations on the Doctrine of Phlogiston and the Decomposition of Water : 1796 riassunto delle ragioni per dubitare della nuova teoria antiflogistica e mantenere quella del flogisto . Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- Jean Rey (1630): Saggi sulla causa dell’aumento di peso di stagno e piombo durante la calcinazione (estratti). Rey dice che l’aria è la causa, prefigurando la conclusione stabilita da una solida sperimentazione quasi un secolo e mezzo dopo. Visualizza le immagini della pagina della traduzione inglese (Alembic Club, 1895) e dell’edizione francese del 1777 . Vedi le informazioni biografiche su Rey .
- Georg Ernst Stahl: tre brevi passaggi dal padre della teoria del flogisto : una prima menzione (1697) del flogisto e della sua associazione con lo zolfo; una successiva (1718) associazione del termine flogisto con il principio zolfo ; e ancora più tardi (1723) una definizione formale di chimica e schema della struttura della materia. Visualizza le immagini della pagina (in latino) dei libri che includono il primo ( Zymotechnia integralis ) e l’ultimo passaggio ( Fundamenta Chymiae ). Vedi le informazioni biografiche su Stahl o guarda una sua foto .
- Richard Watson : documento del 1789 sulle proprietà del flogisto. [trascritto da Joel Benington, St. Bonaventure University]. Visualizza le immagini delle pagine del saggio originale o del libro di saggi . Watson era vescovo di Llandaff, in Galles, e professore di chimica a Cambridge.
Elettricità, elettrochimica e soluzioni elettrolitiche
- Svante Arrhenius: 1887 paper “On the Dissociation of Substances Dissolved in Water” riguardante le soluzioni elettrolitiche. Traduzione inglese di Harry C. Jones su Google Libri.
- Niels Bjerrum: documento del 1909 su soluzioni di elettroliti forti. Questo documento si trova nel sito ChemTeam.
- JN Brønsted: documento del 1923 sul concetto di acidi e basi. Questo documento è sul sito ChemTeam come questa foto .
- P. Debye e E. Hückel: documento del 1923 sulle proprietà colligative delle soluzioni elettrolitiche. Questo documento è sul sito ChemTeam, così come una foto di Debye .
- Michael Faraday: estratto del documento del 1834 “On Electro-chemical Decomposition”, che coniò termini comuni come elettrodo, anodo, catodo, anione e catione. Faraday ha anche annunciato il risultato che “l’azione di decomposizione chimica di una corrente è costante per una quantità costante di elettricità”. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale . Vedi un’informazione biografica su Faraday .
- Hermann von Helmholtz: 1881 Lezione di Faraday su Faraday e l’elettricità. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. (Link a uno schizzo biografico di Helmholtz.)
- Lord Kelvin (William Thomson): estratto dal documento del 1902 che specula su come le cariche elettriche discrete (“elettrioni”) all’interno degli atomi potrebbero essere alla base delle proprietà di quegli atomi. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale .
- Wilhelm Friedrich Ostwald: documento del 1888 che descrive la legge di diluizione. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in tedesco). Vedi uno schizzo biografico di Ostwald.
- Søren Sørensen: estratto dal documento del 1909 che introduce la scala del pH. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. ( Per saperne di più su di lui .) Visualizza le immagini della pagina dell’originale (in tedesco).
- Alessandro Volta: su batteria, 1800, utilizzando dischi di argento e zinco. Questo documento si trova nel sito ChemTeam. Visualizza le immagini della pagina della lettera originale pubblicata (in francese) o della traduzione inglese contemporanea . Vedi informazioni biografiche su Volta.
La Chimica diventa scienza Presentazione Powerpoint, di Eleonora Aquilini, su Lavoisier e la fondazione della Chimica moderna https://www.soc.chim.it/sites/default/files/users/sci_didattica/Milano%20chimica%20scienza%20completo%20%281%29.ppt